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Esperienze di Storytelling per il Web marketing

Backstage di Storytelling
Guest post a cura di Lorenzo Lucca e Elisa Piemontesi*

 

Nel web marketing è sempre più comune parlare dell’importanza dello Storytelling, usato come leva per coinvolgere il possibile cliente, ospite o destinatario della comunicazione. In realtà non c’è molta chiarezza su come realizzarlo nella pratica e si trovano diverse opinioni su cosa sia, spesso basate più su una definizione teorica che su una applicazione pratica adattabile alle aziende di piccole e medie dimensioni.

Per noi lo Storytelling parte sempre da quello che l’azienda vuole comunicare (i suoi valori,le persone che lavorano, l’esperienza, il backstage stesso) e viene tradotto innanzitutto in un reportage fotografico che racconti “la giornata” tipica. Quando vogliamo costruire una comunicazione basta sullo Storytelling partiamo infatti sempre da questa componente visiva: è importante avere sufficiente materiale originale per far vedere la vita reale dell’azienda e dei suoi dipendenti, giorno dopo giorno.

I nostri Storytelling visuali sono reportage fotografici scattati immergendosi nella quotidianità, seguendone i lavori e soprattutto non intervenendo in alcun modo nel creare una immagine artefatta o pubblicitaria. Senza immagini di stock, senza foto posate e senza costruire set, la componente visiva dello Storytelling crea un archivio di fotografie riconoscibili, credibili e perfettamente adatte ai social media.

Gli scatti di questo articolo sono tratti dallo Storytelling di un hotel 5 stelle lusso, membro del prestigioso Leading Hotels of the World. Lavoriamo con loro da anni e all’inizio del progetto l’idea di mostrare tutti gli aspetti del “dietro le quinte”, compreso quindi il personale delle pulizie al lavoro, non piaceva alla direzione. Per la tradizionale comunicazione di un hotel di lusso, non sembrava affatto consono.

 

 

In realtà una parte fondamentale del racconto è proprio il fattore umano, soprattutto per le strutture ricettive. Immaginate di seguire sui social l’hotel dove andrete in vacanza e di vedere le persone che lavorano lì, lontane da una immagine stereotipata che trovereste nella brochure. Pian piano vi sembrerà di conoscerle e quando arriverete nella struttura vi sentirete già a casa. Si crea una relazione e si supera la comunicazione pubblicitaria tradizionale, sfruttando davvero le potenzialità dei canali social.

 

 

Uno degli scopi dello Storytelling che realizziamo è proprio questo: portare le aziende a raccontarsi giorno dopo giorno, per farsi conoscere realmente dal lettore e conquistare così la sua fiducia, in una comunicazione che oggi basa tutto sulla relazione e sulla condivisione diretta. La scrittura è un aspetto importante, ma l’effetto si completa creando un racconto visuale che rappresenti la storia che raccontiamo, senza foto posate, senza fotografie acquistate da stock e, naturalmente, senza raccontare bugie ma valorizzando i punti di forza che rendono ogni impresa qualcosa che valga la pena raccontare!

 

*Elisa Piemontesi e Lorenzo Lucca
Esperti in Fotografia, Storytelling, Web e Social media marketing, co-fondatori di PLUME e creatori della presenza online di Mirtillo Rosso, il primo hotel dove è sempre Natale.

 

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