SEO & Social per WordPress
Guida alla lettura del nuovo libro di Bonaventura Di Bello
di Anna Fata
Se desideri conoscere tutti i segreti per ottimizzare WordPress per SEO e Social, questo libro fa proprio al caso tuo.
L’Autore, Bonaventura Di Bello, conduce il lettore con cura e perizia lungo ogni passaggio verso l’ottimizzazione di WordPress al fine di posizionarsi al meglio sui motori di ricerca e i Social Media. Ogni passaggio per compiere questo viene spiegato con dovizia di particolari, pur senza eccessi, conducendo ogni fruitore di WordPress, anche il meno esperto, verso la massima resa.
Tutti i plugin più popolari e altri strumenti per svolgere le principali funzioni preposte all’ottimizzazione del sito, SEO, SEA, domini, contenuti, link, immagini, registrazione sui motori di ricerca, site map, social media marketing, statistiche, diventano facilmente alla portata di tutti.
Se è vero che la semplicità è il frutto della padronanza delle complessità, in questo testo l’Autore ha dimostrato grande professionalità e padronanza della materia, che ha reso ampiamente fruibile per tutti.
Il libro si legge e si studia facilmente e risulta immediatamente applicativo. Decisamente apprezzabile, interessante, utile.
Incuriositi, ne abbiamo voluto sapere di più e abbiamo rivolto alcune domande all’Autore, Bonaventura Di Bello:
D: Come è nato il progetto di scrivere questo tuo libro?
R: Più o meno come tutti i progetti dei miei libri per WordPress, ovvero dall’individuazione di un’esigenza che avevo riscontrato fra i miei lettori e che non era ancora stata soddisfatta, in particolare perché richiedeva un approfondimento che un testo ‘generalista’ non può offrire. In questo caso mi riferisco ai manuali generici per WordPress, come quelli che io stesso ho già pubblicato, dove lo spazio dedicato alla SEO e ai social media è giocoforza limitato per lasciarne anche ad altri argomenti, ma anche ai testi generici sulla SEO, sui social media e sul Web marketing, spesso molto tecnici e in ogni caso orientati a un pubblico più vasto e non necessariamente a chi utilizza WordPress. Da qui il progetto di un manuale che si rivolgesse in particolare agli utilizzatori di WordPress e potesse fornire quelle basi che oggi più che mai sono imprescindibili dallo sviluppo di un sito o di un blog.
D: Cosa dovrebbe aspettarsi un lettore da questo libro?
R: Innanzitutto un linguaggio chiaro, adatto a chiunque. Ho trascorso tre decenni a scrivere articoli e tutorial sulle riviste di settore e tenere corsi e lezioni su argomenti di ogni tipo, legati all’informatica, ed è stata quest’esperienza ad affinare sempre di più la metodologia che utilizzo nel trasmettere concetti e tecniche nel modo più adatto anche, e soprattutto, a chi non ha esperienza in uno specifico settore e in generale con le tecnologie.
D: Cosa lo rende unico nel suo genere e come tale attraente per un potenziale acquirente?
R: Tre aspetti, fondamentalmente. Il primo è la definizione chiara e completa delle cosiddette ‘best practice’, ovvero delle tecniche e delle strategie fondamentali da utilizzare per posizionare un sito e promuoverlo sui social. Il secondo è appunto il linguaggio adatto a chiunque, perché prima di pormi come divulgatore e formatore mi pongo io stesso come ‘utente’ e cerco di inquadrare ogni argomento dallo stesso punto di vista di chi, in seguito, leggerà e metterà in pratica quanto scrivo. Il terzo, ma non meno importante, il fatto che sia ‘WordPress oriented’, quindi pensato in modo specifico per chi scegliere questo CMS, sempre più utilizzato e apprezzato per le sue caratteristiche intrinseche di ‘amichevolezza’ e per la sua curva di apprendimento ‘morbida’, come direbbero gli inglesi.
D: Quali sono i tuoi progetti professionali, ivi compresi quelli editoriali, per il futuro?
R: Sicuramente una nuova edizione del mio primo libro, “Webmaster con WordPress”, che ha venduto ogni copia disponibile e ancora oggi continua a vendere nella versione ebook nonostante si tratti di un manuale pubblicato quasi quattro anni fa, quindi non aggiornatissimo. Questa nuova edizione, che sarà pubblicata probabilmente a inizio 2017 per assicurare un aggiornamento alle ultime novità, conterrà nuovi progetti di sviluppo per siti e blog che rientrano nelle tipologie principali (one page, magazine, blog, aziendale, portfolio, e-commerce, ecc.) e in questo caso farà uso esclusivamente di temi gratuiti, ma scelti fra i migliori disponibili nell’area ufficiale di WordPress. Oltre a questo manuale, una serie di libri dedicati ad altri argomenti come la narrativa, la creazione e pubblicazione di ebook, la didattica e così via, perché non mi piace restare legato a un unico filone in quanto da sempre ho amato spaziare su argomenti diversi, ‘viziato’ dalla carriera giornalistica degli ultimi tre decenni.
Se ti interessa il Personal Branding, prova a dare un’occhiata a questo corso: “Corso di introduzione alle Nuove Regole del Marketing & Personal Branding”.