Le nuove regole del marketing
Strumenti e strategie di base per un efficace approccio di marketing oggi
di Anna Fata
Oggi le regole del marketing sono ampiamente cambiate rispetto a quelle di alcuni decenni fa. C’è chi come, ad esempio, David Meerman Scott ne parla ampiamente e illustra numerose utili case history che testimoniano la direzione attualmente in corso. E’ una tendenza mondiale a cui non fa eccezione l’Italia. Non adeguarsi a queste nuove linee guida mette seriamente a rischio la buona riuscita dei propri business aziendali e professionali.
Schematizzando possiamo sintetizzare alcuni punti fondamentali da cui non si può prescindere:
1. Stabilire gli obiettivi di business: essi devono essere chiari, precisi, concreti, raggiungibili
2. Segmentare i clienti in modo da poter creare le Buyer Personas
3. Creare contenuti specifici, utili e aggiornati per le Buyer Personas
4. Coltivare le Pubbliche Relazioni, on e offline, e costruire la Thought Leadership
5. Facilitare il processo d’acquisto e avvalersi di un approccio mobile friendly
6. Coltivare relazioni e reti sociali in modo gratuito e interessato, apportando valore aggiunto in esse
7. Usare un approccio multimediale nella creazione dei contenuti
8. Costruire storie (storytelling), coinvolgere, emozionare, suscitare identificazione
9. Agire in tempo reale (real time e newsjacking)
10. Innovare di continuo: formarsi, conoscere, sperimentare.