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Content Maketing
Content Marketing

Cos’è il Content Marketing

Esistono varie definizioni di Content Marketing, elaborate da diversi punti di vista ma tutte, nel complesso, focalizzano l’attenzione sui bisogni degli utenti nel mondo del web. Tra le varie definizioni, questa per me è la più chiara:

“Content marketing is a strategic marketing approach focused on creating and distributing valuable, relevant, and consistent content to attract and retain a clearly defined audience — and, ultimately, to drive profitable customer action” (Content Marketing Institute)

Il Content Marketing è una strategia di marketing che si basa sulla creazione e la diffusione di contenuti  di valore, pertinenti e coerenti  al fine di attrarre e mantenere un target di pubblico chiaramente definito – e infine guidare l’utente verso azioni  e comportamenti redditizi”.

In parole semplici, si tratta di creare contenuti  in grado di attrarre utenti verso la propria attività.

Per rendere vincente questa vincente strategia è fondamentale produrre contenuti di qualità, interessanti, capaci di attirare visitatori e aumentare la rete di contatti, fidelizzandoli, al fine di generare un fatturato.

Invece di spingere la clientela verso i tuoi prodotti e servizi, si tratta di offrire contenuti davvero pertinenti e utili alla tua rete di utenti (clienti e potenziali clienti) per trovare ciò di cui hanno bisogno.

Non si tratta di fare pubblicità: l’utente che troverà utili i contenuti offerti, si trasformerà egli stesso in una valida rèclame e promuoverà spontaneamente  la nostra attività attraverso condividendola in rete.

I contenuti acquistano così anche un valore economico, perché utenti e visitatori sono clienti e potenziali clienti.

Vediamo in maniera più precisa come funziona questa strategia.

I contenuti di valore

Per creazione di contenuti di valore si intende la produzione di informazioni coerenti col target di pubblico al quale ci si rivolge. L’utente deve trovare al momento giusto ciò che sta cercando, deve risolvere i suoi problemi grazie a ciò che noi gli offriamo proprio quando ne ha bisogno. I contenuti devono, inoltre, essere sempre veri, cioè affidabili e provenienti da fonti verificabili.

Come creare contenuti di valore

Per raggiungere questo scopo bisogna individuare il target di pubblico al quale ci si vuole rivolgere, utilizzando tutti gli strumenti possibili, comprese le ricerche di mercato, che consentono di studiarne i bisogni, i desideri, le problematiche, le tempistiche e tutto ciò che riguarda le loro esistenze.

Solo attraverso la conoscenza del tipo di pubblico che si vuole attrarre, si può procedere con la creazione di contenuti dedicati.

Questo, però, non basta: le informazioni devono essere presentate in maniera coinvolgente e devono materializzarsi col giusto tempismo, nel momento in cui il consumatore le sta cercando.

I contenuti devono divertire, se l’utente è in cerca di divertimento, devono informare e spiegare se mi rivolgo a un pubblico curioso, devono essere precisi e dettagliati per un pubblico colto e attento.

Posso avvalermi di tutti gli strumenti utili (video, immagini,audio,testi..) e più appropriati a intrattenere e fidelizzare l’utente.

L’importanza dei contenuti

Non esiste una strategia di marketing vincente, nemmeno la pubblicità, che prescinda dai contenuti.

L’utente, se riterrà utile  ciò che ha trovato, lo trasmetterà e lo condividerà in rete, aiutandoci ad attirare nuovi potenziali clienti verso i nostri contenuti.

Possiamo in questo modo guidare il consumatore a compiere azioni in grado di produrre un vantaggio alla nostra azienda.

L’obbiettivo finale è quello di offrire all’utente ciò di cui ha bisogno proprio nel momento in cui lo sta cercando, fornendo informazioni chiare, dettagliate e affidabili.

Essere al momento giusto, nel posto giusto e nel modo giusto a disposizione dell’utente: questo è il Content Marketing.

Guida al Content Marketing

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